Amico

Riparazione, Sostituzione e Motorizzazione Tapparelle a Milano e Provincia

Oggi parliamo di tapparelle rotte e cosa fare per ripararle.
La prima cosa da dire è che se vi avventurate nel fai-da-te per aggiustare una tapparella dovete avere una buona manualità, altrimenti rischiate di farvi anche male e spesso peggiorate anche la situzione.

Se invece non siete particolarmente portati per lavori manuali vi consigliamo da subito di rivolgervi ad un tapparellista professionista che in genere non impiega tantissimo tempo ed è tra gli artigiani in genere uno dei più economici.

Se sei arrivato su questa pagina perchè cerchi qualcuno che ripara tapparelle rotte a Milano ti consigliamo di chiamare Amico Tapparelle al 333 3280063

tapparelle rotte

Come riparare una tapparella rotta

I problemi più frequenti legati ad una tapparella rotta sono principalmente 5 e riguardano:

  • la rottura della cinghia
  • rottura del rullo
  • tapparella fuori guida 
  • rottura dei pomelli di fine corsa
  • motore bruciato in tapparelle elettriche.

Ci sono poi anche ulteriori problematiche che possono portare alla rottura o al blocco di una tapparella come ad esempio lo sganciamento degli attacchi del rullo, la rottura dell'avvolgitore, la rottura dell'arganello in tapparelle con manovella, la rottura di stecche e molto altro.

Adesso vediamo di seguito i principali interventi di riparazione tapparelle rotte e tapparelle bloccate che possono essere eseguiti da soli, se come detto siete molto abili, o meglio ancora da tapparellisti. 

Riparazione tapparelle rotte: come cambiare la cinghia di una tapparella

Cambiare la corda di una tapparella può essere un'operazione facile se lo si fa fare, ma potrebbe rivelarsi anche un pò pericolosa o comunque aggravare la situazione se ci si prova ad avventurare senza avere una buona manualità

Si tratta infatti di un lavoro che per un tapparellista professionista è molto semplice. Ci impiega in media 15/20 minuti per sostituire la cinghia di una tapparella, ma ovviamente questo accade perchè ogni giorno si cambiano decine di corde. Se invece ci si imbatte per la prima volta nella vita in un fai-da-te di sostituzione della corda l'invito è di essere molto prudenti in quanto ci si può fare anche male, cadendo dalla scala o anche quando si carica la molla.

 

Riparazione tapparelle rotte manuali

Ci sono poi anche situazioni particolari, come ad esempio la sostituzione cighia tapparella con meccanismo di contrappeso. Si tratta di per se già di un lavoro che non tutti i tapparellisti riescono a fare, a maggior ragione diventa molto più complicato per una persona non esperta.

E se invece si tratta di una tapparella manuale azionata con arganello? Come aggiustare una tapparella a manovella? Anche in questo caso meglio affidarsi a professionisti.

 

Quanto costa cambiare la corda da un tapparellista a Milano?

Se parliamo in generale di quanto fanno pagare i tapparellisti a Milano per sostituire un cintino di una tapparella abbiamo un range molto ampio che va dal più economico 30 euro al più caro che può chiedere anche 100 euro.

Amico Tapparelle mediamente chiede dai 40 ai 60 euro, dipende dal tipo di tapparella, da eventuali problemi che si possono riscontrare, dalla zona ed altre varianti. Per sostituzioni corde multiple in genere si viene a spendere meno in quanto si ammortizza il costo uscita.

 

Riparazione tapparelle rotte: aggiustare il rullo di una tapparella

Come nel caso della sostituzione cinghia tapparella, anche nel caso della sostituzione del rullo tapparella si può provare ad avventurarsi nel fai-da-te sempre facendo molta attenzione. 

Talvolta bisogno sostituire tutto il rullo altre volte invece è sufficiente agganciare una tapparella al rullo in quanto si è sganciata a causa della rotta dei tiranti.

Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi comunque a professionisti, che se è vero che si fanno pagare risolvono il problema rapidamente ed in totale sicurezza.

Se hai il rullo della tapparella rotto pertanto hai due possibilità:

  1. provare a cambiarlo da solo
  2. affidarti ad un professionista

Quanto costa cambiare il rullo di una tapparella da un tapparellista?

Anche in questo caso, come per la sostituzione delle cinghie su Milano ci sono i più svariati prezzi per sostituire rulli tapparelle. Possiamo dire che un prezzo medio va dai 120 ai 150 euro che è comunque la tariffa applicata anche dai nostri tapparellisti. Poi come sempre accade nel mercato c'è chi cambia il rullo a 100 euro e chi a 250 euro. Hai la puleggia della tapparella rotta? Hai il perno del rullo tapparella rotto? Chiamaci per informazioni e preventivi

Tapparella elettrica rotta? 

Se per aggiustare una tapparella di tipo manuale ovvero azionata a corda o arganello hai bisogno di una buona manualità, nel caso di riparazione di una tapparella elettrica devi essere anche un pò elettricista o comunque capirne abbastanza. Per questo motivo il nostro consiglio a maggior ragione è di affidarsi ad un professionista, anche perchè spesso si rischia di peggiorare la situazione.

Nel caso di tapparelle elettriche rotte va detto che gli interventi di assistenza riguardano prevalentemente la sostituzione dei motori.

E se la tapparella è da sostituire?

La sostituzione tapparelle è un'operazione che a nostro avviso deve essere fatta necessariamente da una ditta avvolgibili. Sono diverse le attività da fare, dalla rilevazione delle misure alla scelta del colore giusto, all'ordine presso un rivenditore, allo smontaggio e smaltimento della vecchia tapparella ed al montaggio di quella nuova.

Siamo del parere che ognuno deve fare ciò che sa fare meglio. Pertanto riparare o sostituire una tapparella è un lavoro che deve essere svolto da una ditta tapparelle o da un tapparellista.

Tapparella o serranda?

Molto spesso quando si parla di tapparella rotta o anche di serranda rotta ci si riferisce alla stessa cosa, sebbene col termine serranda specie al Nord ci si riferisce alle serrande dei box e dei negozi.

Per questo motivo quando ci chiama un cliente e ci dice "ho la serranda rotta" chiediamo sempre se si tratta di una tapparella in una abitazione o ufficio oppure se si riferisce ad una saracinesca.

Anche perchè si tratta di due lavori molto diversi che richiedono anche l'impiego di tecnici diversi. Un conto è sistemare una tapparella seppur grande ed un altro è riparare la serranda di un negozio.

Tapparella rotta chi chiamare?

Se hai provato a sistemare una tapparella rotta o comunque a riparare un avvolgibile da solo e non ci sei riuscito oppure se preferisci non avventurarti in un fai-da-te che potrebbe creare ulteriori danni, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista tapparellista in grado di ripristinare la tua tapparella in tempi brevi.

Hai una tapparella rotta a Milano e sei alla ricerca quindi di un tapparellista a Milano puoi avvalerti della collaborazione di Amico Tapparelle azienda specializzata in interventi di riparazione, sostituzione e motorizzazione tapparelle in qualsiasi zona della città ed in tutta la provincia.

Ti basterà chiamare il Numero 02 49527704 oppure il cell. 333 3280063 indicare la tua zona, per richiedere l'intervento anche urgente di un tecnico ripara tapparelle al tuo domicilio.

 

Quanto costa riparare un tapparella rotta?

Il costo per la riparazione di tapparelle dipende dal tipo di problema che ha la tapparella e da eventuali problematiche che si possono incontrare. Diciamo che si parte dai 40/60 euro per la sostituzione di una cinghia tapparella, ai 120/150 euro per sostituire un rullo, 150/200 euro per sostituire il motore di una tapparella elettrica. 

Altri interventi di sblocco tapparella che non prevedono la sostituzione di pezzi di ricambio possono costare dai 50 agli 80 euro.

Tapparella rotta chi paga?

In caso di tapparella rotta  se si è in affitto sorge sempre il dubbio: chi paga per la riparazione? diciamo che se da un lato i lavori di manutenzione ordinaria, tra cui rientrano anche interventi di riparazione su tapparelle dovrebbero essere a carico dell'inquilino, bisogna avere anche buon senso da parte di ambedue le parti. E' chiaro che se entro in una abitazione e dopo due giorni si rompe una tapparella con molta probabilità il problema era già presente e pertanto va affrontato dal locatore. Nel caso invece di tapparella da sostituire perchè rotta spetta invece al proprietario in quanto si tratta di una spesa di manutenzione straordinaria.

Altro discorso è invece se voglio cambiare le tapparelle perchè non mi piacciono. In quel caso, bisogna interpellare il proprietario farsi dare l'ok e magari provare a trovare un accordo, visto che comunque le tapparelle rimarranno nel suo appartamento e non ce le potremo portare via.

Riparazione tapparelle a Milano

Hai una tapparella rotta o bloccata nel tuo appartamento o in ufficio ed hai bisogno di sistemarla quanto prima. A questo punto cerchi chi si occupa di riparazione tapparelle a Milano.

Noi ti diamo un suggerimento: Amico Tapparelle, azienda specializzata in servizi di riparazione, sostituzione e motorizzazione tapparelle.